Superbonus 110%
Il Superbonus è un’agevolazione che si rivolge ad interventi di efficientamento energetico, antisismici e di installazione di impianti fotovoltaici e colonnine elettriche, prevista dal Decreto Rilancio che aumenta del 110% l’aliquota di detrazione dei costi sostenuti.
I VANTAGGI
La detrazione è stata rilanciata al 110% e deve essere ripartita tra i destinatari in 5 quote annuali di pari importo, all’interno dei limiti dell’imposta annuale conseguente alla dichiarazione dei redditi. Un vantaggio importante è dato dalla possibilità di fruire di un contributo anticipato (sconto in fattura) o della cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.
INTERVENTI AMMESSI
Le detrazioni sono riconosciute per le spese sostenute per interventi principali TRAINANTI:
- Isolamento termico
- Sostituzione impianti di climatizzazione
- Interventi antisismici
Sono compresi anche altri interventi TRAINATI eseguiti insieme ad almeno uno degli interventi principali (p.e. colonnine di ricarica auto elettriche, impianti solari e fotovoltaici, infissi).
Le altre detrazioni
Scopriamo in dettaglio tutte le detrazioni che sono attualmente in vigore, con percentuali agevolate dal 50% al 110%:
- Interventi di riqualificazione energetica con detrazioni tra il 50% e l’85% dei costi sostenuti, suddivisibile in 10 quote annuali.
- Installazione di impianti solari fotovoltaici con detrazione del 50% dei costi da dividere in 10 quote annuali.
- Installazione di colonnine e altre soluzioni per la ricarica di auto elettriche con aliquota del 50% delle spese in carico, da suddividere in 10 quote annuali.
- Per le spese sostenute è prevista una detrazione del 50% su un costo massimo di 96.000 euro per unità immobiliare, da ripartire in 5 quote annuali (elevato al 70 o 80% con, 85% per lavori su aperti comuni di condominio)*
- Detrazioni del 75% o 85% sul prezzo di acquisto di edifici demoliti e ricostruiti (fino a un massimo di 96.000 euro)*.
* Salvo diverse disposizioni normative.
- Sono compresi interventi per rinnovare la facciata esterna, interventi su balconi, ornamenti e fregi, su grondaie e i pluviali, su parapetti e cornici.
- Per interventi di restauro facciata in zone A o B che includono solo pulitura o tinteggiatura esterna si specifica che:
• per lavori influenti dal punto di vista termico o che coinvolgono più del 10% della superfici disperdente lorda complessiva è necessario il rispetto dei valori di trasmittente termica, l’Ape e l’invio all’Enea, l’asseverazione del tecnicoabilitato;
• sono previste detrazioni Irpef e Ires del 90% senza limiti di spesa.
- Comprende interventi di sistemazione di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi; la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili; detrazione Irpef del 36% per spese di 5.000 euro ad unità immobiliare per uso abitativo da suddividere in 10 quote annuali costanti.