Top
Impianti energetici, tecnologici e ambientali dal 1977
Contatti aziendali
  • Via Luigi Capuana, 40, 00137 Roma RM
  • 06.868.94.296
  • informa@metrotermica.it
  • Lun - Ven 08:30 - 13:00/14.30 - 18.00



    Partner

L’evoluzione dell’automazione nell’Edificio

Per telegestione di una centrale termica in generale si intende un insieme di mezzi ed azioni volti al miglioramento delle prestazioni in termini di risparmio energetico e confort di utilizzo dell’ intero sistema. 

Per ottenere ciò occorre rilevare i dati di funzionamento, archiviarli e controllarne periodicamente e con frequenza costante il giusto andamento. Le azioni correttive partono automaticamente dalle apparecchiature e, laddove necessario, ad esse si sommano quelle manuali che verranno eseguite attraverso una gestione remota direttamente dalla sede della ns. azienda.La gestione remota avviene tramite una linea GSM, la stessa usata in senso “inverso” per ricevere segnalazioni di blocco, fermi e anomalie di temperatura dall’ impianto.

Il sistema di telegestione di metrotermica si avvale di apparati preconfigurati di marca Coster installati in centrale. A parte poche funzioni strettamente di configurazione interna alle apparecchiature stesse , la gestione degli apparati è possibile anche direttamente in centrale nel caso di eventuali anomalie della linea GSM.

Gli apparati del sistema di telegestione presenti in centrale vengono collegati alle apparecchiature di controllo, regolazione e sicurezza già esistenti attraverso un collegamento “ in serie” in modo da lasciare inalterata la funzionalità dei controlli e delle sicurezze di legge.

Controlli in campo

La programmazione degli apparati della Telegestione consente le seguenti verifiche::
  • temperatura della caldaia, temperatura di mandata ai radiatori e delle temperatura esterna;
  • temperatura ambiente con sonda a filo oppure sonda wireless;
  • possibilità di gestione della temperatura ambiente in maniera centralizzata;
  • blocco del bruciatore;
  • blocco della pompa;
  • blocco per intervento dei dispositivi di sicurezza a riarmo manuale;
  • stato di marcia del bruciatore;
  • stato di marcia della pompa con segnale on-off o, opzionalmente, con sonda di pressione analogica;
  • segnalazione di scostamento delle temperature dai valori di richiesta dell'impianto;
  • autodiagnosi delle sonde di temperatura per guasto delle stesse.

Modalità di gestione della centrale termica

Attraverso il sistema di telegestione è possibile effettuare la gestione dell’impianto mediante le seguenti regolazioni:

  • regolazione della temperatura di mandata mediante valvola miscelatrice con curva climatica a 6 livelli di temperatura selezionabili per fasce orarie durante l'arco della giornata;
  • Impostazione del funzionamento impianto, qualora richiesto, a regimi normali e regimi a potenza ridotta per evitare lo spegnimento totale dell' impianto nelle ore di minor occupazione (ore centrali) regime consigliato specialmente negli impianti con termoregolazione installata sui radiatori ( valvole termostatiche);
  • regolazione della temperatura di caldaia a punto fisso;
  • regolazione della temperatura di caldaia mandata “variabile” (entro i limiti imposti dalle caratteristiche costruttive del generatore), tale regolazione evita l'inutile produzione di calore in eccesso, con il consequenziale risparmio di combustibile, tipica degli impianti tradizionali quando il fabbisogno delle utenze non lo richiede. Tale funzione è ottimizzata, ove lo permette, il collegamento in bistadio del bruciatore;
  • controllo delle temperature del circuito primario e secondario per impianti muniti di scambiatore, questa funzione permette il monitoraggio, tramite il controllo del ∆T, del livello di intasamento ed efficienza dello scambiatore stesso;
  • regolazione, sotto curva climatica, delle caldaie modulanti di ultima generazione (condensazione e similari) con produzione diretta, senza valvola miscelatrice, per funzionamento in bassa temperatura;
  • gestione di pompe tradizionali comandate da kit inverter a portata variabile;
  • regolazione di un circuito produzione acqua sanitaria, qualora presente, con comando on-off su pompa primario in combinazione con la stessa caldaia del circuito riscaldamento. In alternativa tale comando può essere utilizzato per gestire utenze generiche con canale orario indipendente.

Programmi orari

La Telegestione permette ampia libertà di programmazione oraria con andamento giornaliero e settimanale. 

Ricorrente è la soluzione lunedì-venerdì orario standard e week-end con orario differenziato. Permette programmazioni straordinarie tipiche dei giorni di festa (Natale-Capodanno ecc..). Permette inoltre la pianificazione dei cambi orari per la intera stagione e l'accensione e lo spegnimento dello stesso sin dalla delibera della assemblea condominiale precedente all'avvio dell'impianto.

La rapidità e facilità di intervento da remoto permette comunque cambi orari a discrezione totale dell'utente con la frequenza che egli desidera senza alcun costo aggiuntivo. Si fa inoltre presente l’importanza di tale funzione in virtù dei sempre più frequenti obblighi di riduzione degli orari imposti dalle Amministrazioni Comunali ai fini della riduzione del tasso di inquinamento sul territorio.

Funzioni supplementari

Funzione economia (attivabile a richiesta)
Quando la regolazione climatica calcola temperature di mandata relativamente basse questa funzione interviene mantenendo completamente spenta la caldaia.

Questo permette di evitare l’ accensione del bruciatore e delle pompe evitando prima di tutto consumi elettrici (mediamente 0,75KW per le pompe e 0,25-0,5 Kw per il bruciatore) quindi quelli termici dovuti al ristagno dell'acqua calda in caldaia (le perdite al mantello si stimano nell'ordine del 4% del rendimento termico del generatore). Praticamente si ottiene uno slittamento dell'orario di accensione dell'impianto fino a che le condizioni climatiche si mantengono tali. I parametri di regolazione sono ampiamente impostabili in base alle esigenze dell'edificio.

Ottimizzazione
Questa funzione consente di adattare l'orario dei funzionamento dell'impianto alle esigenze di occupazione in base alla REALE temperatura ambiente, con spostamenti automatici degli orari di accensione dell'impianto e modulazione della potenza prodotta dal generatore. Applicazione tipica in ambito pubblico e terziario.

Vantaggi

Conduzione, manutenzione oradinaria e straordinaria, pronto intervento e servizi energia.

Il risparmio energetico ed il consequenziale risparmio di combustibile sono principalmente dovuti ai seguenti fattori:

  • Termoregolazione computerizzata ed ottimizzazione dei rendimenti con controllo in tempo reale di tutti i valori e parametri
  • Gestione a distanza dei periodi di funzionamento e degli orari di accensione, secondo le reali necessità dell’utente e gestione delle festività
  • Riqualificazione della centrale termica dovuto al montaggio di nuovi apparati di regolazione in alternativa alle centraline climatiche tradizionali presenti spesso starate o non funzionanti ed al montaggio non corretto delle sonde di temperatura.
CONTATTI
Uffici: 06.868.94.296
SEDE
Via Luigi Capuana, 40, 00137 Roma RM
SCRIVI
Info: informa@metrotermica.it
Commerciale: commerciali@metrotermica.it