L'obbligo viene introdotto in Italia dal D. Lgs 102/2014 con l'obiettivo di diminuire i consumi energetici per il riscaldamento degli edifici attraverso una corretta ripartizione delle spese e una maggiore consapevolezza dei consumatori.
La contabilizzazione del calore consiste in un sistema tecnologico che permette di regolare autonomamente la temperatura in ogni unità immobiliare e suddividere le spese in proporzione a quanto ciascuno consuma nei condomini con impianto di riscaldamento centralizzato.
Sostanzialmente gli obblighi previsti dalla norma si dividono in tre punti:
Installazione di dispositivi per la contabilizzazione diretta e/o indiretta.
Entro il 30 Giugno 2017 tutti i condomini e gli edifici polifunzionali con riscaldamento centralizzato dovranno dotarsi di un sistema di contabilizzazione del calore.
La contabilizzazione può essere di due tipi:
Installazione di Valvole termostatiche sui singoli terminali.
Il modo più pratico ed economico per regolare la temperatura di ogni singolo ambiente negli impianti centralizzati esistenti è l’utilizzo di valvole termostatiche. La valvola termostatica è un dispositivo che misura la temperatura ambiente, la confronta con il valore impostato e regola la portata del fluido termovettore nel corpo scaldante in modo da mantenere il valore impostato anche al variare del carico termico del locale a causa di apporti interni o solari.
Lettura ripartitori e ripartizione delle spese.
A seguito della lettura dei valori dei singoli ripartitori eseguita a vista o via radio a seconda della tipologia del ripartitore e delle programmazione dello stesso si procede alla suddivisione delle spese per il riscaldamento tra i condomini secondo i criteri indicati dalla norma UNI 10200:2018 che suddivide i consumi in consumi volontari (misurati dai ripartitori/contabilizzatori) ed in consumi involontari secondo la "nuova tabella millesimale del riscaldamento" calcolata sulla base del fabbisogno termico di ogni unità immobiliare, quindi in base alle caratteristiche di efficienza dell’involucro esterno, delle dispersioni e dell’esposizione dei vari immobili.