Top
Impianti energetici, tecnologici e ambientali dal 1977
Contatti aziendali
  • Via Luigi Capuana, 40, 00137 Roma RM
  • 06.868.94.296
  • informa@metrotermica.it
  • Lun - Ven 08:30 - 13:00/14.30 - 18.00

Contabilizzazione

L'obbligo viene introdotto in Italia dal D. Lgs 102/2014 con l'obiettivo di diminuire i consumi energetici per il riscaldamento degli edifici attraverso una corretta ripartizione delle spese e una maggiore consapevolezza dei consumatori.

La contabilizzazione del calore consiste in un sistema tecnologico che permette di regolare autonomamente la temperatura in ogni unità immobiliare e suddividere le spese in proporzione a quanto ciascuno consuma nei condomini con impianto di riscaldamento centralizzato.

Sostanzialmente gli obblighi previsti dalla norma si dividono in tre punti:
  • Contabilizzazione
  • Termoregolazione
  • Ripartizione delle spese in base alla norma UNI 10200

Le fasi più importanti

Cosa fa Metrotermica

Installazione di dispositivi per la contabilizzazione diretta e/o indiretta.
Entro il 30 Giugno 2017 tutti i condomini e gli edifici polifunzionali con riscaldamento centralizzato dovranno dotarsi di un sistema di contabilizzazione del calore. La contabilizzazione può essere di due tipi:

  • DIRETTA particolarmente adatta per i nuovi impianti a distribuzione orizzontale.
    Gli impianti a distribuzione orizzontale sono caratterizzati normalmente da un unico punto di consegna del fluido termovettore ad ogni unità immobiliare, la contabilizzazione del calore può quindi essere agevolmente realizzata inserendo un contatore di calore opportunamente dimensionato su questa tubazione di adduzione.
  • INDIRETTA particolarmente adatta per gli impianti a colonne esistenti.
    Gli edifici esistenti, ed in particolare quelli costruiti prima degli anni 80, sono molto spesso dotati di impianti di riscaldamento a colonne montanti, quindi i corpi scaldanti sono alimentati da montanti diversi. In questi casi dove per ragioni tecnico economiche non è possibile realizzare una tipologia di contabilizzazione diretta quindi, per ottemperare comunque agli obblighi legislativi, si procede mediante l’installazione di strumenti di lettura (ripartitori) direttamente sui radiatori misurando cosi “indirettamente” l’energia emessa dai singoli corpi scaldanti in base a parametri definiti quali tipologia e potenza del corpo scaldante.
CONTATTI
Uffici: 06.868.94.296
SEDE
Via Luigi Capuana, 40, 00137 Roma RM
SCRIVI
Info: informa@metrotermica.it
Commerciale: commerciali@metrotermica.it